Studio ingegneria a Vigonza

Il nostro studio di ingegneria a Vigonza si occupa di progettazione architettonica e quindi della progettazione e della costruzione di nuove strutture attraverso la realizzazione di:

  1. Modellazione e rendering
  2. Rendering interni
  3. Rendering esterni

Oltre a questo offriamo servizi particolari come:

  • Studi di Fattibilità
  • Progettazione strutturale
  • Analisi dei costi
  • Direzione lavori e contabilità di cantiere
  • Consulenze strutturali nella fase di progettazione
  • Collaudi statici

Sigma studio di ingegneria a Vigonza da anni lavora con strumenti di ultima generazione e partecipa costantemente a corsi e lezioni di aggiornamento per rimanere sempre in linea con le ultime tendenze anche per quanto riguarda il mondo dell’ingegneria.

Come eseguire un Rendering?

I render sono uno strumento molto utile per la realizzazione di un progetto che passerà dalla carta alla realizzazione vera e propria. Solo chi ha una creatività abbastanza sviluppata ed un’immaginazione al di sopra delle righe sarà veramente capace di realizzare un rendering senza difficoltà. Ma non preoccupatevi perché in questo articolo imparerete le regole basi per poterlo fare senza problemi.

Modellazione e rendering, per saperne di più…

La modellazione e rendering consiste nella creazione di figure in 3 dimensioni. Ad esempio se parliamo di un ambiente come può essere un appartamento o una casa si partirà prima con l’estrusione della planimetria. Successivamente si passerà alla forature delle pareti per la realizzazione delle finestre e della porte, in fine si inseriranno i serramenti e l’arredamento.

Con la realizzazione di un rendering si possono scegliere anche i materiali che verranno poi utilizzati nel progetto. Terminata infatti la fase precedente di modellazione si potrà passare alla creazione dei materiali tenendo conto di tutte le loro caratteristiche.

Anche la progettazione dell’illuminazione è molto importante  in quanto illuminare nel modo giusto il progetto permetterà di renderlo più simile alla realtà. Un’illuminazione adeguata permetterà inoltre di esaltare nel migliore dei modi la bellezza e i particolari del rendering.

Oggi è sempre più comune riprodurre il progetto di rendering direttamente su una fotografia rappresentante il paesaggio realistico. Attraverso questo metodo è infatti più facile valutare l’impatto ambientale che la realizzazione avrà in quella specifica zona. Per fare questo sarà necessario trasferire il render nella fotografia reale, preoccupandosi di aggiustare luci e proporzioni al fine di ottenere un risultato ottimale.

Differenze tra render interni e rendere esterni a Vigonza

Il nostro studio di ingegneria realizza render utili a rappresentare in maniera veloce ed immediata un progetto. Anche attraverso animazioni tridimensionali con percorsi intorno ed all’interno del fabbricato. Forniamo ai nostri clienti anche fascicoli esplicativi del progetto stesso per assicurare la massima chiarezza e per ridurre al minimo la percentuale di errore. In questo modo Sigma studi di ingegneria a Vigonza vi assicura un risultato che soddisfa, senza problemi, vostre iniziali richieste.

Rendering interni a Vigonza

I rendering moderni hanno letteralmente preso il posto di quelli che una volta si chiamavano disegni tecnici. Questi ultimi infatti venivano presentati al cliente come dimostrazione di quale sarebbe stato il risultato finale, ma non essendo perfetti il cliente aveva libertà di interpretarli come voleva. I rendering invece rappresentano al 99% il progetto finale che verrà realizzato. Questo tipo di progettazione infatti è in grado di raffigurare nei minimi dettagli tutto quello che esiste veramente nella realtà.

Attraverso i rendering interni a Vigonza di appartamenti case e abitazioni in generale è possibile infatti scegliere già in precedenza quale sarà l’arredamento e di conseguenza anche la sua disposizione all’interno di un determinato spazio. In questo modo non esistono imprevisti ed incomprensioni in quanto il cliente vede a tutti gli effetti l’effetto finale dell’opera. L’evoluzione dei software ha portato alla conseguente evoluzione di tutte le tecniche di progettazione e di realizzazione di rendering sempre più precisi.

Rendering esterni a Vigonza

Il nostro studio di ingegneria si occupa di realizzare rendering esterni a Vigonza rappresentativi del progetto richiesto. Per fare questo molte volte partiamo direttamente con la modifica di un immagine reale. Tra software di rendering e programmi per fotografie digitali i parametri di utilizzo delle luci e degli effetti sono infatti quasi sempre identici. Oltre a questi metodi è necessaria però una competenza tecnica ed artistica che permetta la realizzazione di un’opera originale ed armoniosa.

Un metodo efficace per avere la certezza che stiamo eseguendo un lavoro come si deve è il confronto con altre persone. Mettete quindi da parte l’orgoglio e fate vedere ai vostri colleghi o anche a qualche vostro amico la vostra realizzazione. Questo vi permetterà di avere una specie di consulenza esterna per ottimizzare il vostro progetto. Anche chi non è del mestiere può infatti esservi utile per evidenziare qualche errore o qualche disarmonia del vostro rendering.

Non fare abituare il tuo occhio al progetto

Dopo un paio d’ore di lavoro su un rendering è normale non avere più la reale percezione di quello che si sta facendo. Fissare infatti la stessa immagine per molto tempo ci porterà a vederla in modo scorretto perché l’occhio si abitua e distorce la percezione delle forme. Per evitare questo sarà necessario adottare delle tecniche specifiche. Ad esempio si può girare l’immagine sottosopra, per avere un’altra prospettiva. Si può riflettere in modo speculare l’immagine o in alternativa si può ottenere un buon risultato anche rendendo l’immagine bicromatica (mediante l’utilizzo della funzione bianco nero).

Procedendo in questo modo si eviterà il rischio di abituare l’occhio all’immagine. Il nostro studio di ingegneria a Vigonza sfrutta spesso queste tecniche. Ma per ottimizzare i tempi, di norma, preferiamo anche alternare i progetti. Facendo così  si potranno avere continui stimoli per elaborare al meglio ogni lavoro.

Vieni nel nostro studio di ingegneria a Vigonza. Portaci il tuo progetto e noi realizzeremo fantastici rendering tridimensionali che saranno fondamentali per la realizzazione vera e propria.

Entra nel sito per vedere alcune delle nostre realizzazioni.

Chiudi il menu