Progettazione architettonica a Campodarsego

Il nostro studio di ingegneria si occupa di progettazione architettonica a Campodarsego,nello specifico seguiamo il progetto di un’opera edilizia. Partendo dallo studio di fattibilità, alla progettazione architettonica passando dalla progettazione esecutiva compresa la progettazione strutturale, fino al controllo sull’esecuzione delle opere in cantiere.

  • Studi di Fattibilità
  • Progettazione architettonica
  • Progettazione strutturale
  • Rendering esterni ed interni
  • Analisi dei costi
  • Direzione lavori e contabilità di cantiere
  • Consulenze strutturali nella fase di progettazione
  • Collaudi statici

Per effettuare queste operazioni è necessario l’intervento di un esperto, Sigma studio ingegneria a Campodarsego assicura la massima professionalità. I nostri esperti conoscono tutte le normative e sono attenti al rispetto dell’ambiente. Esistono inoltre molti prodotti che semplificano il loro lavoro in quanto studiati appositamente per l’attività antisismica.

Ogni intervento di progettazione architettonica a Campodarsego presuppone una modifica strutturale sul piano urbanistico e ambientale. Studio Sigma si impegna a realizzare i progetti salvaguardando le caratteristiche naturali del luogo dove verrà insediata la nuova costruzione.

Documenti del progetto esecutivo

Per eseguire la progettazione architettonica a Campodarsego è necessario un progetto esecutivo che definisca tutti i particolari del lavoro che verrà svolto.

  1. Questo progetto deve contenere la relazione generale e specifica, grafici strutturali ed impiantistici.
  2. Oltre a questo il progetto esecutivo deve contenere i calcoli esecutivi delle strutture e degli impianti, il piano di sicurezza, il cronoprogramma.
  3. In fine dovrà elencare tutti gli aspetti altamente tecnici che riguardano la realizzazione di un cantiere.

Come funziona la progettazione strutturale antisismica?

Sappiamo bene che il territorio Italiano è spesso soggetto al rischio sismico, per avviare una progettazione strutturale antisismica si dovrà valutare attentamente la zona da lavorare, prendendo in considerazione quindi il sottosuolo e le caratteristiche geologiche della zona. dopo di che si potrà procedere alla progettazione architettonica a Campodarsego.

Tutte le realizzazioni devono rispettare il D.M. 14/01/2018. Le costruzioni devono quindi garantire rigidezza e resistenza nei confronti degli agenti atmosferici, in questo caso degli eventi sismici. Riusciamo a fare questo prima di tutto se le costruzioni sono realizzate su una struttura iperstatica con una pianta e un’altezza regolare.  Oltre a questo è molto importante mantenere una certa distanza tra le costruzioni al fine di evitare il cosiddetto effetto domino. In fine anche l’altezza massima dell’edificio deve essere limitata in base alla zona di costruzione per un’adeguata progettazione architettonica a Campodarsego.

Sistemi antisismici a Campodarsego

Dopo aver applicato tutte le procedure di prevenzione i progettisti hanno a disposizione varie tecniche per iniziare a lavorare sulle strutture e renderle quindi antisismiche. Una di queste è l’utilizzo di isolanti sismici posizionati tra le fondazioni e struttura vera e propria. Questo conferirà un’elevata resistenza a terremoti anche di forte intensità.

Oltre a questi isolanti sismici è possibile avvalersi dell’aiuto anche dei dissipatori di energia, questi sono dei dispositivi posizionati in punti strategici che sono in grado di disperdere gran parte dell’energia prodotta dagli agenti sismici. Altri sistemi antisismici a Campodarsego sono i giunti.

I giunti strutturali sono delle congiunzioni che permettono di dividere un’unica struttura al fine di ridurre il rischio di danni nell’eventualità di un evento sismico. I giunti strutturali sono sfruttati anche per evitare che le variazioni di temperatura provochino coazioni.  Se il giunto è posizionato correttamente permetterà, in caso di terremoto, l’oscillazione della costruzione senza far pervenire alcun danno.

Collaudi strategici nella progettazione architettonica a Campodarsego

I collaudi statici a Campodarsego consistono nella verifica dell’idoneità della struttura realizzata. Un’operazione necessaria per la messa in uso della costruzione. Con il collaudo statico viene eseguito anche un verbale che attesta i risultati della verifica. Il collaudo è appunto disposto dal committente a fine esecuzione dell’opera. Ha due funzioni molto importanti, cioè quella di liquidare l’appaltatore e di liberarlo quindi da qualsiasi altra responsabilità. La verifica viene eseguita analizzando i materiali utilizzati e collaudando la funzionalità della struttura.

Progettazione architettonica e direzione lavori

I lavori sono seguitai da un direttore che si occupa di dirigere tutte le attività che vengono svolte nel cantiere. I compiti eseguiti dal direttore lavori a Campodarsego sono:

  • tenere la contabilità del cantiere
  • verificare la qualità dei materiali utilizzati
  • assicurarsi che le procedure svolte siano conformi a quelle descritte nel progetto
  • verificare la regolarità dei documenti

Altre due figure molto importanti

  1. Per quanto riguarda la sicurezza nei cantieri il committente deve nominare un coordinatore in fase di progettazione. Questa figura avrà l’incarico di redigere il piano di sicurezza e di coordinamento al fine di ridurre al minimo ogni eventualità di rischio. Oltre che mettere a disposizione dei lavoratori un fascicolo che illustra tutte le opere di prevenzione ad eventuali rischi.
  2. Oltre a questa figura sarà nominato anche un coordinatore in fase di esecuzione che avrà il compito di controllare la corretta esecuzione delle disposizioni redatte nel progetto. In particolar modo avrà la responsabilità di estromettere dai lavori le figure che non saranno in linea con la corretta modalità operativa. Oltre che decidere di sospendere i lavori in caso di pericolo grave.

Sigma studio di ingegneria vi spiega cos’è un rendering

Oltre a questo realizziamo anche modelli e rendering. I render sono uno strumento molto utile per la realizzazione di un progetto che passerà dalla carta alla realizzazione vera e propria. Solo chi ha una creatività abbastanza sviluppata ed un’immaginazione al di sopra delle righe sarà veramente capace di realizzare un rendering senza difficoltà. Ma non preoccupatevi perché in questo articolo imparerete le regole basi per poterlo fare senza problemi.

La modellazione e rendering consiste nella creazione di figure in 3 dimensioni. Ad esempio se parliamo di un ambiente come può essere un appartamento o una casa si partirà prima con l’estrusione della planimetria. Successivamente si passerà alla forature delle pareti per la realizzazione delle finestre e della porte, in fine si inseriranno i serramenti e l’arredamento.

Affidati a Sigma studio ingegneria a Campodarsego per le tue progettazioni architettoniche.

Entra nel sito per visualizzare parte dei nostri lavoro.

HOME PAGE

Chiudi il menu